martedì 1 marzo 2016

Polpette di ceci




Un secondo "di magro" per la Quaresima, ma non solo!

Ingredienti:

ceci secchi gr 200
1 uovo intero
grana grattugiato 2 cucchiai
prezzemolo 1 piccolo mazzetto tritato
1 spicchio d'aglio ( se vi piace )
sale q.b.
curry 1 cucchiaino

pangrattato
olio per friggere

La sera prima mettete a bagno i ceci in abbondante acqua. Sciacquateli bene e lessateli in acqua leggermente salata, una volta cotti e raffreddati trasferiteli nel mixer con tutti gli altri ingredienti e lavorate bene l'impasto. Con le mani umide formate delle palline che poi schiaccerete e passerete nel pangrattato. Friggere in olio ben caldo e fate asciugare su carta assorbente. Servite con una fresca insalata e della salsa allo yogurt.






Qui trovate una ricetta simile a base di fagioli di soia

12 commenti:

  1. buoneeeeee!! però io non le friggerò!! ho lo stomaco malaticcio! proverò al forno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Katia, anch'io di solito le faccio cuocere in forno..ma ogni tanto le friggo per far contenti gli uomini di casa!!

      Elimina
  2. LE POLPETTE COMUNQUE CUCINATE SONO SEMPRE MOLTO DELIZIOSE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Io le faccio spesso, anche con altri legumi, grazie e buona giornata!!

      Elimina
  4. In sto periodo ho lo stomaco chiuso, ma devono essere ottime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che tu non stia molto bene...spero sia solo una cosa di passaggio, buona giornata!!

      Elimina
  5. Deliziose queste polpette e poi adoro tutti i legumi! Buona giornata Carmen!❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo i legumi e li mangio spesso al posto della carne, ciao!!

      Elimina
  6. Belle sfiziose, mele immagino con la maionese.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai mai provato la salsa allo yogurt? Si abbina benissimo al sapore un po' speziato!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!