giovedì 19 giugno 2014

Schiacciatine con la pasta dei "rinfreschi"


Quando faccio i rinfreschi al lievito mi avanza sempre un bel po' di pasta che sarebbe da buttare...ma aggiungendo un po' di farina, acqua e sale e qualche altro ingrediente si possono fare delle schiacciatine Io ho seguito un po' a modo mio i suggerimenti delle sorelle Simili contenuti nel loro libro "Pane e roba dolce. Ho diviso l'impasto in tre parti: ad uno ho aggiunto del rosmarino tritato e olio extravergine, sale e pepe...all'altro della passata di pomodoro, origano, peperoncino e poi anche qui sale ed olio e.v.o. L'ultima parte l'ho lasciata al naturale, solo olio e sale.



 Gli impasti vanno stesi sottilissimi e subito cotti in forno caldo per 15 minuti circa. Non occorre far lievitare..devono rimanere un po'...schiacciatini! Poi si possono tagliare a quadretti e servirli come stuzzichini con olive, formaggi e salumi oppure anche da soli..buonissimi!


schiacciatine al rosmarino


gusto "pizza"


e al naturale.

2 commenti:

  1. A settembre riproverò a fare il lievito madre e verrò a guardare ancora questa idea!

    RispondiElimina
  2. avevo già letto questa ricetta, ma non mi vengono bene sono troppo secche......però ci devo riprovare

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo, risponderò ai vostri commenti sotto il post, a presto!